domenica 11 settembre 2011

Schoolbook

Finalmente è uscito!!! In verità non so da quanto sia uscito esattamente, sarebbe più corretto dire, finalmente l'ho preso! Mi sto riferendo allo schoolbook della Scuola Romana dei Fumetti. Questa è la bella copertina disegnata da Arianna Rea:
La rivista contiene le tavole a fumetti disegnate dagli studenti del secondo anno. La mia tavola non è un granchè, avrei potuto fare di meglio, ma considerato il periodo in cui l'ho realizzata, posso ritenermi soddisfatto.
La data di consegna era per fine giugno, e io per praticamente tutto giugno ho partecipato a degli scavi archeologici a Tarquinia (oltre alla srf, frequento anche quella bellissima e soprattutto organizzatissima università chiamata La Sapienza, corso di archeologia occidentale). Insomma nel periodo precedente alla partenza per lo scavo ho buttato giù varie idee per vare storie, la quali sono state tutte bocciate o parzialmente smontate/sconsigliate (usate il termine che preferite) dal sommo dottor Satana Mondaini. Quindi mi sono trovato a pochissimi giorni dalla partenza per gli scavi con quanto? Zero! (Illuso io che speravo di finire la tavola e consegnarla addirittura prima di iniziare gli scavi!!!). Nella disperazione più totale decido di reciclare (eh già, quando mancano le idee e si è sull'orlo della disperazione si fanno anche le cose più sconsiderate) la storia di un fumetto che avevo disegnato qualche anno fa, ma ridisegnandolo totalmente (anche perchè all'epoca il mio livello tecnico era decisamente scarso). La storia fu accettata e quindi partii per gli scavi a cuor sereno pensando che la sera, dopo aver scavato, avrei avuto tempo/voglia/forza di mettermi all'opera; non fu così: i ritmi delle giornate degli scavi che io e le mie compagne tenevamo erano massacranti, in pratica passavamo le giornate dalle 7:30 fino alle 16:30 a spaccarci la schiena sotto il sole a grattare/pulire/spicconare/spostareblocchi/echipiùnehapiùnemetta. Tornato a casa morto e pieno di dolori dovevo conciliare il riposo, lo studio (ehi si dovevo anche preparare un esame) e la lavorazione della tavola. In definitiva a fine scavi ciò che avevo fatto per questa pagina era solo una quantità di schizzi e prove di personaggi e ambienti, ma di disegno effettivo IL NULLA. Passai i due giorni prima della consegna chiuso nello studio a cercare di sbrigarmi e rendere dignitoso un lavoro che sapevo che non lo sarebbe stato. Consegnai l'originale e non vidi quindi questi disegni per tutta l'estate. A distanza di poco più di due mesi riguardando la pagina mi viene da pensare che ora come ora l'avrei fatta totalmente diversa, però vabbè, ormai è andata così.

Nessun commento:

Posta un commento